martedì 8 ottobre 2013

EP s.p.a. la prima ristorazione Eco friendly in Italia, a Napoli


flotta kangoo ZE in ricarica

Stamattina mentre passeggiavo nel viale adiacente l'università mi cade l'occhio all'interno della azienda EP s.p.a.  e vedo dei Kangoo "strani", diversi dal solito, incuriosito entro nel parcheggio dell'azienda e le mie intuizioni erano vere: si trattava di Kangoo ZE, completamente elettrici di Renault, inoltre lo slogan recitava ristorazione eco friendly ed il logo era costituito da un auto verde con una foglia, simbolo green per antonomasia, ed una presa elettrica.

Kangoo ZE in ricarica

Più mi avvicinavo più mi domandavo perché una scelta così coraggiosa e green non avesse avuto dovuti riconoscimenti via tv, radio e social network dato che si tratta di una scelta abbastanza dispendiosa visto che le Kangoo ZE parte da un prezzo di 20000 euro contro i 16000 euro della versione tradizionale a benzina, da non dimenticare che bisogna adattare l'impianto elettrico in modo tale da avere energia necessaria per caricare l'intera flotta e dotarsi delle colonnine Schneider con cui renault collabora.

Vista laterale dei Kangoo ZE in ricarica

Così tornato a casa ho googlato un po' il nome dell'azienda per conoscerla meglio, ed ho scoperto una bellissima realtà presente sul nostro territorio che da un contributo significativo all'ambiente di Napoli dato che, come dichiara qui il direttore commerciale di EP Giuseppe Esposito: " un veicolo commerciale, tra i più efficienti, arriva oggi a produrre 140g di CO2 per km. I nuovi Kangoo Z.E. di cui siamo dotati riducono a zero questo dato, con un indubbio vantaggio in termini ambientali ", inoltre anche l'edizione locale di Repubblica ha dedicato un articolo visibile qui dove di legge che l'azienda prevede la consegna di 30 veicolo elettrici in 3 anni, che aiuteranno a distribuire 5600 pasti al giorno nelle 72 sedi scolastiche delle Municipalità 1 e 9 del comune di Napoli portando un risparmio di oltre 46 quintali di CO2 e zero rumore, da da fare anche nel sociale(qui il link delle iniziative).

Anche i dipendenti sembrano apprezzare la scelta dell'azienda, dato che alla mia domanda: cosa ne pensi e come ti trovi a lavorare con questi kangoo elettrici? Mi ha risposto: le prestazioni sono davvero alte rispetto ai mezzi che avevamo prima, bisogna solo fare abitudine all'autonomia, che è di circa 130km, ma non è un problema dato che dobbiamo soltanto consegnare i pasti in giro per Napoli e poi ritornare in azienda dove ci sono le colonnine per ricaricarli

Ho approfondito quanto mi è stato detto detto  e, la coppia nominale del Kangoo ZE, con potenza motore di 44 kW, è di ben 226 Nm integralmente disponibile fin dall'avviamento, con un accelerazione senza vuoti, grazie all'assenza del passaggio dei rapporti; mentre utilizzando il kangoo con le motorizzazioni tradizionali scopriamo che la coppia massima che più si avvicina è quella costituita dal modello 1.5 dCi 100 Cv (80kW) quasi il doppio dei kW presenti sulla Kangoo ZE.


Per quanto riguarda invece l'autonomia, la Renault dichiara un autonomia di 170km (ciclo NEDC), ma si sa, l'autonomia dichiarata è un miraggio, quindi i 130km sono un dato accettabile, anche se bisogna vedere quanto carico trasportano ( e per quale carico nominale è stato dichiarato quel valore) e lo stile di guida del conducente.

Vi allego un interessante video dell'inaugurazione dei veicoli elettrici in azienda:

Nessun commento:

Posta un commento