mercoledì 11 ottobre 2017

Samsung galaxy S7: la grande beffa dell' IP 68

Uno dei motivi che mi ha spinto a comprare un anno fa il samsung S7 era la sua certificazione IP68, che credevo potesse essere utile a proteggere lo smartphone dai contatti con i liquidi, dato che al giorno d'oggi lo smartphone ci fa compagnia ovunque, purtroppo così non è stato.
L'estate 2017 la ricorderò come "la grande beffa": ero in kayak ed avevo affidato il compito di riprese foto e video alla goPro, ho preferito tenere il cellulare davanti i piedi anziché in borsa vista l'impermeabilità. Questa scelta di non metterlo in borsa è stata fatale, lo smartphone si è spento senza più riaccendersi.

Anche se in piena settimana di ferragosto, in attesa di rivolgermi al centro assistenza, mi affido ad amazon per poter avere uno Smartphone a buon prezzo ed in meno di 24 ore.

Nei giorni che passano inizio a documentarmi sul web per vedere se sono l'unico sfigato, scopro che moltissimi sono stati abbandonati dallo smartphone dopo contatti con i liquidi e, che addirittura samsung non aveva coperto la riparazione in garanzia. Non mi allarmo più di tanto finché non leggo a pagina 5 del manuale, fornito da samsung con lo smartphone:

Inizio a preoccuparmi leggendo l'ultima frase "Nonostante questa classificazione, è comunque possibile che il dispositivo subisca danni in determinate situazioni", anche se pensavo : dato che tutti i punti li ho rispettati, ovvero che non l'ho immerso e non l'ho esposto ad alta pressione cosa l'avrà rotto? ma sopratutto: lo ripareranno in garanzia?

La risposta la ricevo dopo pochi giorni da parte del centro assistenza Samsung, mi contattano telefonicamente dicendo: Non possiamo ripararlo in quanto c'è un evidente segno d'urto che può aver compromesso l'impermeabilità, io replico dicendo che il può, da loro più volte utilizzato, non è certezza quindi non mi basta come risposta, inoltre sul manuale non c'è scritto che gli urti avrebbero compromesso l'impermeabilità, concludo ricordando l'ultima cosa molto più importante: questo smartphone dopo soli due mesi di vita ha subito la sostituzione del display in garanzia, se fosse stata fatta male? Mi dicono di no.

Termino la telefonata dicendo che mi sarei rivolto ad un associazione dei consumatori, l'impiegata del centro assistenza "samsung platinum center" conclude con un arrogante ed irrispettoso "fa bene".



 Perché trattare male un cliente che chiede spiegazioni chiare e sicure? Perché pubblicizzare ovunque questa protezione IP68 se poi i danni non sono riparati in garanzia? Perché attribuire al danno sulla cornice metallica una possibile causa di compromissione della garanzia?

 Ecco alcune foto dello smartphone fatte dopo averlo preso dal centro assistenza evidenziando il punto da loro incriminato e il resto delle cornici senza nemmeno un graffio:







Vista la delusione del centro assistenza, l'amarezza di aver perso uno smartphone per colpa di una feature tanto sponsorizzata non penso di affidarmi a samsung per il prossimo smartphone, anzi, il sostituto preso ad agosto se la sta cavando molto bene, non ha una fotocamera all'altezza del S7 ma dal punto di vista software è molto fluido e reattivo, lo consiglio:


 

ps: non ha certificazione IP 😃

Vi lascio il link di un interessante articolo di CNET che spiega molto bene la differenza tra waterproof e water resistant.

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