domenica 23 giugno 2013

Renault Zoe - recensione ed impressioni


Grazie all'iniziativa di renault chiamata Grande prova ho avuto l'opportunità di provare la Zoe, l'auto full elettrica zero emissioni, ottima iniziativa meno per come la concessionaria abbia trattato un potenziale cliente, ma a questo dedicherò due righe dopo avervi raccontato dell'auto.


Dimensioni e dotazioni

L'auto è una berlina compatta lunga 4084 mm, larga 1730 mm alta 1562 mm, omologata per 5 posti, stesso segmento della Clio(versione 2013)  con la quale condivide il pianale lunga 4062 mm larga 1719 mm ed alta 1445 mm, l'altezza della Zoe è simile a quella della Captur (1570 mm).
Esistono 3 versioni dell'auto: Life, zen e intens, che differiscono tra loro solo per piccoli particolari, l'auto è praticamente full optional: potete guardare le dotazione cliccando su questo link e-brochure della Zoe.

Fra gli accessori di serie in tutte e 3 le versioni, oltre al climatizzatore manuale, è presente un display 7 pollici resistivo dove è possibile visualizzare le informazioni relative alla radio, navigatore con mappe tom tom ed il computer di bordo: un sistema multimediale di ultima generazione chiamato R-Link
Anche il sistema Z.E. voice è un accessorio di serie che "aiuta" i pedoni, si tratta infatti di un alert sonoro, un suono piacevole inferiore a quello di un auto diesel tradizionale, non fastidioso(disattivabile) che viene emesso durante la guida con la speranza di evitare investimenti a causa della grande silenziosità, dovuta anche ai particolari pneumatici Michelin Energy EV che aiutano anche ad ottenere bassi consumi(di energia) mantenendo inalterate le sue caratteristiche rispetto ad un pneumatico tradizionale.


Il cassettino estraibile che si vede in foto è il vano per il diffusore di essenze attive, dove è possibile scegliere tra 8 profumazioni(ricariche in post-vendita) e 2 essenze rilassanti riservate esclusivamente a ZOE ZEN, la profumazione presente nell'auto che ho provato era davvero gradevole, salire in auto ed essere accolti da un profumo rilassante e piacevole è davvero una gran bella idea originale.


Motore, batteria, prestazioni e consumi

Il motore è un sincrono trifase (brushless) da ben 65kW (88cv) con una coppia di ben 220 Nm e batteria litio ferro fosfato (LiFePO4) con una capacità di 22kWh che danno alla Zoe una autonomia di ben 210km con il ciclo NEDEC (qui info wikipedia, qui info relative al test Nedec) inoltre la velocità massima è di 135km/h.
La Zoe in accelerazione spinge con la schiena sul sediolino, guidarla è un piacere davvero unico e totalmente diverso dalle auto tradizionali: zero rumori, abitacolo perfettamente insonorizzato e niente cambi di marce essendo le auto elettriche mono-marcia, ovvero la caratteristica di funzionamento riesce a coprire dall'accelerazione alla velocità massima senza cambiare caratteristica(marce).



Dopo aver percorso 100km in città in un solo giorno, non ho affatto sentito la stanchezza che di solito provo con la mia clio: non avere nessun rumore nell'abitacolo ma solo la leggera e delicata profumazione delle essenze attive rende l'esperienza di guida un vero piacere.
L'autonomia è davvero notevole: si percorrono senza problemi 170km, mentre guidando in modalità eco, che rende l'auto più dolce e meno aggressiva, si arriva facilmente anche oltre i 170km di autonomia.


Tempi e tipo di ricarica 

La Renault ha brevettato il suo sistema di ricarica chiamato caméléon: con un unica presa (mennekes, nda) permette sia la ricarica lenta ( 9 ore su 3kw 16A) che quella veloce fino a 30 minuti(per caricare l'80%) con colonnine AC 42 kW .
Si intuisce quindi che caricarla a casa con la classica presa shuko è impossibile, bisogna quindi installare una wall- box di schneider Electric al prezzo di 1200euro circa oppure noleggiarla da Enel al costo di 73€ circa, inoltre per chi ha il contratto da 3kW deve provvedere a richiedere un aumento di potenza che, comporta un aumento della tariffa.
Per quanto riguarda informazioni sulle tariffe per la ricarica dell'auto da parte di enel, si nota come il sito non sia molto chiaro, troppi riferimenti a delibere anzichè chiarire cosa intendono le stesse.


Confronti con la nissan Leaf

Rispetto alla Nissan Leaf  prima serie, che ho provato qualche mese fa. che ha un motore da 80kW e batterie da 24kWh  e coppia da 280 Nm, la Zoe è meno scattante ed in salita la differenza di coppia un pochino di sente, le prestazioni sono comunque ottime, dati alla mano si nota che ha una accelerazione da 0 a 50km/h in 4 secondi, mentre da zero a 100km/h in 13 secondi circa (contro gli 11 secondi della Leaf), da notare che le dimensioni rispetto la leaf sono diverse, basti pensare che l'auto elettrica di Nissan è circa 30 cm in più della cugina elettrica prodotta da renault, rientrando di fatto nella categoria C mentre la Zoe rientra nella categoria B.

La leaf si può ricaricare anche a casa, basta una presa shuko ed anche con il contratto da 3kW si carica senza problemi, dato che richiede una corrente di "soli" 10A, inoltre presenta anche la possibilità di essere caricata in DC, attraverso il protocollo ChaDeMo; avere però queste differenze di connettori e tipi di ricarica(AC e DC) non è una scelta ordinata, sarebbe bastato mettersi d'accordo su quale alimentazione puntare sulla carica veloce, mentre sulla lenta una shuko avrebbe accontentato tutti.

Su strada ho notato che la leaf, dalle forme originali e diverse da un auto tradizionale, attirava molti curiosi che mi hanno chiesto informazioni, mentre con la Zoe, soltanto un paio di persone l'hanno riconosciuta(grazie alla pubblicità).

Considerazioni finali 

L'auto elettrica a Napoli difficilmente decollerà, purtroppo oltre alla mancanza di colonnine manca anche la voglia di voler inquinare meno ed aprirsi al futuro come stanno facendo nel resto d'europa e del mondo.
Molti dopo aver ammirato la bellezza dell'auto e scoperto che si tratta di un auto totalmente elettrica, storcevano il naso dichiarando non è un auto per noi oppure purtroppo da noi mancano le colonnine.
Ho contattato quindi alcuni centri commerciali del posto, invitandoli ad installare colonnine di ricarica(come al nord), che, oltre ad essere una buona pubblicità in quanto diventerebbero i primi in Campania ad avere una colonnina di ricarica per i clienti, la risposta è stata: non intendiamo investire visto che ad oggi nessuno possiede un auto elettrica qui a Napoli ; insomma, un circolo vizioso che non ha fine:


Concludo spendendo due parole al concessionario Renault che mi ha dato la possibilità di provare l'auto: oltre a non aver ricevuto l'auto carica al 100%, ma al 90% nonostante fosse davanti la colonnina(ma non connessa) l'incaricato a darmi l'auto non ha saputo rispondere alle mie domande, dicendo che era compito dell'addetto vendite irreperibile il giorno dopo(sabato mattina) per spiegazioni, inoltre alla consegna il capo officina si è limitato ad un ispezione dell'auto e firma per la consegna, non mi ha chiesto impressioni, se avevo curiosità o altro che mi fu invece chiesto dai meccanici Nissan dopo la prova della Leaf.
Aggiungo che nonostante la concessionaria abbia una esposizione davvero grande, all'ingresso ci sono le auto del momento (clio e captur da un lato) e la gamma dacia, dietro queste compaiono auto come twingo o dacia logan, mentre la zoe è praticamente nascosta dietro un pilastro dietro il box informazioni, insieme alla twizy; quindi anche il concessionario non crede di venderne e quindi la snobba puntando sulle auto del momento di Renault e Dacia,
Concludo dicendo che visto il trattamento generale ricevuto, non credo che mi affiderò e/o consiglierò ad amici questa concessionaria per l'acquisto di Renault e Dacia, il cliente merita attenzione, la grande prova non è un "regalo" che fa Renault Italia perchè è generosa, ma serve ad acquisire potenziali clienti indecisi che dopo la prova superano le indecisioni ed acquistano l'auto.

Galleria fotografica

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