mercoledì 1 febbraio 2017

Protocollo A2DP su Blue and Me Fiat / Alfa / Lancia


Chi possiede un auto con sistema bluetooth blue&Me sa di cosa sto parlando, della impossibilità di ascoltare musica o dal proprio dispositivo attraverso le casse dell'auto. Questo perchè manca il protocollo A2DP.

L'articolo non nasce per criticare l'ottimo sistema utilizzato sulle auto del gruppo fiat prima dell'introduzione dell' Uconnect, ma per offrire una soluzione a chi ha le proprie playlist su spotify oppure vuole ascoltare tutto ciò che ha sul dispositivo (musica e video) attraverso le casse del sistema infotainment, senza dover cambiare autoradio di serie.

Personalmente ho risolto utilizzando questo ricevitore bluetooth di Aukey, che convive perfettamente con il blue&me senza problemi; infatti il cellulare si aggancia ad entrambi ed in caso di arrivo di una telefonata si può tranquillamente rispondere attraverso i comandi al volante.


Il dispositivo Aukey è dotato di uscita aux che trasmette l'audio ed usb (micro usb, usb maschio) per alimentarsi, è inoltre dotato di batteria interna con autonomia di 8 ore circa, potete quindi collegarlo alla usb solo quando necessita di carica.

Purtroppo se il vostro sistema blue&me è di primissima generazione, quindi senza presa aux, questo dispositivo aukey no fa al caso vostro

Per acquistare il dispositivo Aukey eccovi il link:

Aukey® Ricevitore Bluetooth portatile, Bluetooth 3.0 Receiver Wireless, Ricevitore Adattatore Audio per Sistema di Altoparlanti Stereo in Auto e Casa, e per Telefono Cellulare con 3,5 mm Aux. (Nero)

Voi invece che soluzione avete adottato nella vostra auto?

Nessun commento:

Posta un commento