sabato 1 giugno 2013

A Milano iniziano a comparire le prime colonnine, da noi quando?

Ikea di Corsico(Mi) - colonnine scame
Leggendo alcuni blog di persone con veicoli elettrici che raccontano le loro esperienze in Lombardia ho notato con molto piacere come oltre ai centri commerciali, anche per strada in posti strategici, come piazze e parcheggi, si sta iniziando a vedere qualche colonnina elettrica.
Non parliamo di colonnine di ricarica veloci e preformanti, ma di quelle classiche colonnine con la presa shuko che ti danno la possibilità di rabboccare la carica mentre si fa la spese al centro commerciale o si gira per il centro, una scelta che fin'ora ha trovato molti consensi tra i cittadini tanto che queste colonnine stanno aumentando per soddisfare la richiesta.

Piazza Cadorna - via San Nicolao Milano

Sono installate principalmente da A2A che con il suo progetto e-moving , dietro pagamento di una tariffa flat, permette di caricare la propria autovettura in qualsiasi punto tra Milano e Brescia, è presente anche Scame con le sue colonnine principalmente all'interno dei centri commerciali. 

Attualmente credo sia la scelta migliore in quanto, dal punto di vista della ricarica veloce c'è ancora qualche dibattito sul protocollo da utilizzare, anche se il chademo della nissan leaf sembra in vantaggio, gli altri produttori percorrono strade diverse e, siccome queste colonnine veloci sono molto care, è meglio capire prima quale scelta sarà quella definitiva, un pò come accaduto tra il blu ray e l'hd-dvd che ha visto vincitore il blu ray.

Qui al sud, non capisco perché, l'auto elettrica è vista malissimo, pochi ci credono e nessuno vuole investire nelle colonnine; le auto tradizionali rappresentano l'unica certezza nonostante ci si lamenta dei consumi e dell'inquinamento insopportabile, sentito sopratutto da ciclisti e sportivi che già lottano con la mancanza di spazi appositi per poter circolare in maniera ecologica e salutare  come fanno tutti nel mondo.

pubblicità di un centro commerciale Veneto

Quindi riprendendo una frase detta da Steve Jobs:" investire in pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano"aggiungendo che in questo modo si crea anche occupazione, la mia idea quindi è quella spingere i centri commerciali ad installare le colonnine fornendo ricarica gratis( o piccola quota flat) ai clienti che hanno la loro fidelity card(quindi anche vendita dei dati alle aziende del settore), web e giornali locali che fanno pubblicità al centro parlandone, clienti incuriositi che vengono a vedere un opera futuristica(per noi, non per chi vive già in queste realtà da anni) e perchè no, spingere altri centri a realizzare le colonnine creando nel complesso occupazione.

si ringrazia il sito http://problemidiricarica.wordpress.com/ per le foto.

Nessun commento:

Posta un commento